go kyo

Il Go-kyō-no-waza (五教の技, le tecniche dei cinque gruppi o dei cinque principi), o anche più comunemente solo gokyō, è il principale metodo di insegnamento delle tecniche classiche del jūdō.

Creato dal Prof. Jigorō Kanō pochi anni dopo la fondazione del Kōdōkan, è stato successivamente perfezionato fino all'ottenimento dell'attuale sistema, risalente al 1920.

Contiene l'elenco delle principali tecniche del Judo. Inizialmente composto da 40 tecniche, è stato poi ampliati dallo stesso Prof. Kano e poi dal Kodokan di Tokio, fino all'ottenimento dell'attuale formulazione, comprendente 67 tecniche.

Tale metodo si basa sulla classificazione delle 40 principali nage-waza (tecniche di proiezione) in cinque gruppi di difficoltà crescente sia per complessità esecutiva che per i principî esplicitati.

In Italia, come in molte altre nazioni, il gokyō è parte fondamentale degli esami di graduazione da 5° a 1º kyū e la sua completa conoscenza è indispensabile per qualunque jūdōka.

I
nfatti il Prof. Kanō selezionò (principalmente ma non esclusivamente) dal jū-jutsu della Kitō ryū quelle tecniche che meglio rispondevano ai suoi criteri educativi e che non presentavano pericoli per i praticanti.


L'insieme di go-kyō-no-waza, habukareta-waza e shinmeishō-no-waza, costituisce la lista delle 67 nage-waza ufficiali riconosciute dal Kōdōkan e dall'IJF.

© 2014 ASD JUTSU DOJO

Powered by www.mediazoom.it